La nascita di questo blog è frutto dell'esigenza di condividere con altre persone il lavoro che svolgiamo presso il Centro Alzheimer in cui esercitiamo la nostra attività.
Il lavoro si basa nella realizzazione di laboratori creativi dove i nostri ospiti si cimentano con grande soddisfazione di tutti.
Chiaramente ognuno di noi contribuirà con la propria esperienza, mettendo in campo e in questo caso specifico nel blog i propri interessi, passioni e opinioni .
Buona lettura, visione ed ascolto e...aspettiamo i vostri commenti
Ottima Idea..! e felice di questa nuova crezione/spazio di condivisione..
RispondiEliminaComincio con il fare gli auguri a questo blog,a chi l'ha creato e chiunque sarà presente nel condividere in libertà i propri pensieri su ciò che oggi nn viene tenuto in considerazione..
Pensieri, proposte..che stimolano e danno forza a chi lavora costantemente con passione, mettendosi in gioco x pochi soldi..
Nel corso di questi anni di lavoro ho imparato e capito una cosa..: X quanto "Bravi" nel nostro lavoro..abbiamo bisogno degli altri.. Dal presidente all'ultimo degli operatori.. xché x quanto "bravi" ad un certo punto, se soli, nn si và "oltre un certo Punto"..
Si parla di mettere in gioco parte di noi e di avere la responsabilità della vita di altre persone..+ o - letteralmente.. Il tutto con professionalità e x "2 lire"..
La legge nn ci chiede altro che soddisfare i bisogni primari (far mangiare, lavare, ecc...), l'utente, come ogni essere umano, chiede altro.. e "noi" a ciò rispondiamo nell'unico modo possibile..: mettendo in gioco ciò che siamo.. ognuno con le proprie possibilità e conoscenze..."spingendo" e "pretendendo" la "stessa" cosa dall'utente nn confondendo i Ruoli.. nn accettando e subendo la "rabbia" di una effettiva nn capacità.. ma andando oltre ciò.. pretendendo da loro tutto ciò che possono "evidenziandolo".. considerando le loro diversità, con attenzione, tempi e modi..
In modo diverso ciò che pretendiamo tutti..
L'ovvia soddifazione dei bisogni primari, che ci sia "qualcuno" che ci dia affetto.. che nn ci dica tanto è così..ma che veda e pretenda da noi quel che siamo in grado di dare..
Ho scelto di fare questo lavoro, in un certo modo, x coerenza "rivoluzionaria".. xché potessi far passare il mio pensiero(nn penso di essere il solo,anzi..)..che nn "chiede" altro che, confronto e considerazione dell'altro...in un lavoro comune..x ciò che è il "Fine" comune! altrimenti avrei fatto volontariato!
Cooperativa..: Lavoro di cooperazione x un "fine" comune! Ma come la società ha le sue difficoltà.. xché fatta da esseri umani..e se si è scelto questo lavoro il pensiero nn si discosta tanto da quel che ho detto prima..
Xciò Accolgo con piacere questa iniziativa che propone un tentativo di confronto, anch'essa "rivoluzionaria"..se partecipata..! nn è quel che vogliamo..?
Teatro, pittura, giornalino, pianoforte, ecc..
Oggi il Blog... Nn sò come esprimere il sentimento che provo x descrivere quel che state facendo.. quel che nel posto + impensabile stia accadendo da anni..a differenza di altri dove ciò dovrebbe essere scontato,viene decantato e professato, ma nn "agito"!
Nn vi porta soldi,potere,ecc..Con tutte le "sicure" contraddizioni interne..Questa è la prova tangibile di una "Umanità",sensibilità,"Ricerca" che và oltre i bisogni primari..! "Attivamente"..
Un Grazie a tutte voi..!!! <3