Cerca nel blog

mercoledì 13 aprile 2011

NOTIZIE DAL FUTURO III e navigar m'è dolce...in questa rete



Storie di inconsueti blogger

Quando i miei nonni videro per la prima volta un grammofono, cominciarono a roteargli intorno convinti che ci fosse dentro qualcuno. Credo che se avessero visto internet, gli sarebbe venuto un colpo". E' uno dei primi ricordi di Maria Amelia.
Maria Amelia ha 95 anni, è spagnola e probabilmente è la blogger più anziana del mondo. In rete posta i suoi ricordi, ma anche commenti sulla politica, e invettive contro il nipote, un ragazzo "avaro" che per il suo novantacinquesimo compleanno invece di farle un regalo l'ha aiutata a creare un blog tutto suo.
Maria Amelia forse è un po' severa col giovane discendente visto che ora è una delle donne più celebri di Spagna, invitata dai principali canali tv, mentre il suo blog ha quasi 50mila contatti al mese e riceve centinaia di mail. E forse grazie a questo, come ammette un suo collega di poco più giovane, ha ripreso interesse nella vita.
Non è l'unica blogger over 90. In rete si parla di almeno altri tre internauti con la passione del blog
C'è il Allan Loof, compositore svedese in pensione che di anni ne ha 94 .che mese dopo mese sforna le sue composizioni
C’è Donald Crowdis 93 naturalista canadese ha migliaia di contatti che non ha il computer ma è ospitato dal suo vicino, scrive sulla libertà di stampa, sulla sessualità, sulla vecchiaia.
Ray White 93 del Tennesse dove si diverte a coltivare il suo orto, nel suo blog da consigli di cucina e su come coltivare i pomodori.
Grazie alla rete queste persone mantengono i contatti col mondo, e come diceva il blogger coetaneo Don, nessuno ascolta più le voci degli anziani come loro. Tranne che sul web naturalmente.

Nessun commento:

Posta un commento