In questi giorni ho avuto modo di pensare molto all'amicizia, a ciò che rappresenta nelle varie tappe della vita. Ci sono vari gradi e tipi di amicizia, e tutte sono importanti e rilevanti nel percorso che ognuno di noi intraprende. Con ognuno condividi qualcosa di diverso e si ha una confidenza diversa. Nell'amicizia ci si sceglie esattamente come in amore, ma senza sovrastutture, non ci sono tattiche, non si ha l'ansia di piacere per forza, puoi mostrare tranquillamente tutti i lati del tuo carattere senza paure. Con il passare degli anni mi sono resa conto che si diventa più esigenti, e si è più selettivi nella scelta delle amicizie. Oltre all'empatia iniziale, fondamentale, c'è la necessità di potersi fidare, di avere degli interessi in comune, di partecipare agli accadimenti belli e brutti della vita di ciascuno. Potersi raccontare senza paura di essere giudicati e ascoltare; prendersi anche la libertà a volte di non voler ascoltare perchè non si sarebbe di nessun aiuto. Ridere per tutte le stupidaggini che non diresti a nessun altro. Potrei andare avanti con altri mille esempi ma non aggiungerei nulla al valore immenso di una sincera amicizia.
"...Così si comprende che la natura stessa non ama assolutamente la solitudine e s'appoggia sempre a qualcosa, come ad un sostegno; a qualcosa di dolcissimo, quando si tratta di vere amicizie..." De Amicitia Cicerone
Chiunque voglia può aggiungere un commento o partecipare a questa discussione sul valore dell'amicizia e sulla propria esperienza.
Nessun commento:
Posta un commento